Case Geodetiche, suggerimenti e Caratteristiche Architettoniche

Sebbene efficienti e belle, queste case possono essere difficili da costruire e mantenere.

Le case a cupola geodetica possono essere trovate in tutto il mondo, sia come case completamente funzionanti, siti “glamping” o eco-case.

Caratteristiche Strutturali Architettoniche

Le forme e la struttura delle case geodetiche le rendono capaci di resistere a forti venti. Sono state costruite utilizzando ogni tipo di materiale, dall’Aircrete, una combinazione unica di cemento e schiuma che si asciuga rapidamente, all’adobe. La maggior parte si basa su legno o acciaio e ha rivestimenti in poliestere architettonico, alluminio, vetroresina o plexiglass.

Gli ambienti di forma a sfera sono particolarmente efficienti perché racchiudono una grande quantità di spazio interno rispetto all’area superficiale; questo può risparmiare denaro e materiali nel processo di costruzione. Poiché le cupole geodetiche sono sferiche, gli edifici presentano diversi altri vantaggi:

Senza pareti o altri ostacoli, l’aria e l’energia possono circolare liberamente, rendendo il riscaldamento e il raffreddamento più efficienti. La forma riduce anche la perdita di calore radiante. Con meno area superficiale, c’è meno esposizione al caldo o al freddo. I forti venti si muovono intorno all’esterno curvo, riducendo la possibilità di danni causati dal vento.

Costruire una Casa Geodetica Fai Da te? Le insidie dietro l’angolo

Nel corso degli anni, costruttori e architetti si sono specializzati nella realizzazione di case a cupola, e molti designer offrono kit per la costruzione di abitazioni geodetiche fai da te. Tuttavia, sebbene le case a cupola geodetica offrano una serie di vantaggi, ci sono alcuni ostacoli significativi da considerare prima di immergersi nel processo di costruzione.

  1. Se vivi in un’area con specifici codici edilizi e restrizioni, potresti trovare difficile o addirittura impossibile ottenere il permesso per costruire una casa a cupola geodetica. E’ necessario effettuare le opportune verifiche nella zona di appartenenza.
  2. Anche se una cupola finita utilizza relativamente poco materiale, potresti avere molto spreco quando vengono tagliati triangoli dalle lastre rettangolari di metallo o plastica.
  3. È difficile trovare elettrodomestici e arredamenti che si adattino bene ad una struttura rotonda, e le modifiche improvvisate possono portare a problemi catastali e relative ad eventuali controlli ed ispezioni.
  4. Molti proprietari di case scoprono che le numerose giunzioni tra i triangoli possono causare perdite alle finestre e ai tetti. Vivere in una cupola può essere rumoroso. Non è facile trovare o costruire porte e finestre che si adattino a una cupola geodetica.
  5. Le case a cupola possono essere difficili da vendere.
  6. A seconda della tua posizione, potresti incontrare problemi con l’aria calda e umida che si solleva nella parte superiore della tua cupola, aumentando il rischio di muffe.

Affidarsi a Ditte Specializzate

Ci sono molti costruttori specializzati nella costruzione di case a cupola di vario genere, comprese le cupole geodetiche. Sebbene i progetti siano innovativi e belli, possono essere costosi. Ricerca attentamente i costruttori, visita i modelli e intervista i referenti prima di impegnarti. Alcuni aspetti da considerare nella tua ricerca sono l’uso di materiali sostenibili ed ecologici e l’efficienza energetica.

Kit per il montaggio di strutture geodetiche

I kit offrono un buon equilibrio tra il costo di una società di progettazione e costruzione e l’incertezza di un progetto fai da te. Ci sono molti kit per la costruzione di case a cupola disponibili in una vasta gamma di fasce di prezzo.

È importante ricordare che i kit per le case di solito includono solo i materiali necessari per costruire la struttura principale della casa, e non gli elementi interni necessari per trasferirsi. A seconda delle tue competenze e del tempo disponibile, potresti decidere di assumere una ditta locale di costruzioni per assemblare e completare la tua casa a cupola.

Fai Da Te?

È possibile costruire la propria cupola geodetica senza l’ausilio di un kit, ma a meno che tu non stia realizzando qualcosa di piuttosto piccolo, come un capanno, può essere un progetto molto impegnativo.

Tuttavia, poiché la struttura di base è semplice, è possibile farlo completamente da soli se si hanno le competenze, i materiali, il tempo e la tecnologia necessari. La chiave è ottenere i permessi necessari per costruire, l’aiuto necessario per elettrificare e idraulizzare la tua casa e l’approvazione di un ispettore edile una volta completato il lavoro. In molti casi, i proprietari di cupole iniziano con un kit e poi costruiscono fisicamente le loro cupole da soli. Questo può risparmiare molti problemi, specialmente se si sceglie un produttore di kit affidabile.

Prefabbricato, l’alternativa economica

Le cupole geodetiche prefabbricate offrono un’opzione più economica rispetto a quelle su progettazione personalizzata. Commissionare una cupola su misura coinvolge costi elevati, richiedendo l’intervento di tecnici specializzati e architetti esperti. Le strutture prefabbricate, con travi in acciaio, garantiscono stabilità e resistenza a carichi e venti. Adatte per eventi, glamping, serre, matrimoni ed eventi musicali, consentono agli utilizzatori di adattarsi alla cupola esistente. Le cupole su progettazione si rivolgono a esigenze particolari o richieste di massima personalizzazione. Il prezzo varia in base alle dimensioni, ai materiali e alla complessità del design, ma in generale le prefabbricate risultano più convenienti grazie all’evitare dei costi di progettazione aggiuntivi. In caso di una casa geodetica prefabbricata, il costo oscilla da 1500€ per le cupole più piccole in acciaio con copertura in PVC fino a 200.000€ per strutture dai 50 m di diametro.

 

Lascia un commento