500 Lire Caravelle Controvento: Una moneta dal valore leggendario

Poter fissare un momento storico su una moneta da 500 lire d’argento è una delle possibilità più affascinanti che la Zecca di Stato ci dà con il conio di monete sia per la circolazione che per il collezionismo.

Il 3 ottobre 1964, la moneta da “500 lire d’argento” Caravelle fu realizzata con lo scopo di commemorare l’arrivo in Italia degli aerei di Tommaso de Marchi e Leonardo da Vinci con il nome di Caravelle.

Le 500 lire Caravelle rappresentano l’età dell’oro del pensiero industriale italiano e, in particolare, la modernità del design italiano. Come al momento del suo lancio nel 1962, ogni moneta presenta la figura di Cristoforo Colombo. Il nome “Caravelle” è stato ispirato da una nave che Colombo navigò nel 1492: la Santa Maria, che diede il nome a uno dei comuni situati sull’isola di Hispaniola.

Le monete Caravelle da 500 lire d’argento furono coniate in edizione limitata, con 53800 esemplari.

I punti salienti di questa moneta sono il sofisticato stampo in bronzo e la goffratura che rappresenta una caravella.

La produzione di monete da 500 Lire Caravelle iniziò nel 1961. Costituendo una parte importante del denaro usato all’epoca, queste monete hanno avuto un grande impatto sulla storia italiana, in quanto hanno pagato gli stipendi dei dipendenti pubblici e del personale militare. Nonostante fossero parte integrante della vita quotidiana, la produzione di queste monete da 500 Lire Caravelle è cessata nel 1988, rendendole oggi piuttosto rare e preziose.

L’errore sulle 500 lire Caravelle: ciò che la rende la moneta preziosa e ricercata

Le 500 lire italiane dell’anno 1957, sono una moneta d’argento il cui valore è direttamente legato al prezzo reale dell’argento sul mercato internazionale. Viene erroneamente coniata e trasformata in una moneta da collezione, ma è proprio questo errore che la rende un raro e prezioso oggetto da collezione.

La moneta da 500 lire del 1958, limitata in serie a causa di un errore nella macchina (sul bordo), è estremamente rara. Il valore attuale è di circa 10.000 euro per un esemplare ben conservato.

Ci sono diversi Enti Istituzionali privati che realizzano riconii delle 500 lire caravelle in oro od in lega di oro/argento, per gli amanti del collezionismo di oggetti d’arte numismatico. Scegliere bene significa avere il ricordo di una moneta storica in oro in casa, non di poco valore storico e collezionistico.

La moneta da 500 lire ha un alto valore storico perché è la prima moneta commemorativa singola coniata dalla Zecca Italiana. La moneta è stata creata nel 1957 per commemorare il 300° anniversario della costituzione della Banca d’Italia. Il dritto di questa moneta da 500 lire raffigura scene storiche del Rinascimento, in particolare la battaglia navale del 26 agosto 1571, che distrusse l’economia della Repubblica di Venezia: Andrea Doria Dieci galere di Gianpiero furono sconfitte da sette galere di Gianpiero, D’ Alviano (nobili genovesi alleati con la Spagna) e Pietro Giustiniani (nobili veneziani). Il rovescio mostra tre barche a vela: una barca a vela con vele latine, una Caravella con sartiame quadrato e una barca con sartiame quadrato che naviga controvento. È decorato con angeli scolpiti, che reggono un ramo sopra due trofei e foglie di palma, sorretti da un ulivo, e fusi in un arco, incorniciato da due bandiere sventolanti su due ponti.

 

Lascia un commento