Vivere di rendita: è davvero possibile?

Il sogno di ogni persona al mondo è sicuramente quello di vivere senza dover lavorare. Vivere di rendita, appunto. Si tratta di qualcosa che nel concreto è sicuramente possibile e che, anzi, viene considerato un obiettivo concreto da parte di tantissimi imprenditori ogni giorno.

Difatti, l’idea di vivere senza doversi stressare lavorando incessantemente e potersi godere tutte le attività che più ci piacciono, è sicuramente molto allettante. Basti pensare al fatto che ormai, sempre più persone cercano un guadagno costante mese per mese, a prescindere dall’entità. E ciò ha portato tante persone a muoversi in diversi modi: per esempio, molti tentano la fortuna e provano a giocare al Win For Life, gioco che garantisce una rendita mensile costante per vent’anni.

Se può sembrare, sotto certi punti di vista, un obiettivo irrealizzabile e assolutamente utopistico, non è affatto così. Dobbiamo considerare, infatti, che si tratta essenzialmente di un discorso legato alla matematica: quanto ci occorre al mese per vivere con un certo tenore? E per quanto tempo?

Importanza del capitale

Entrati in quest’ottica possiamo già aver compreso come sia possibile effettivamente conseguire quest’obiettivo. È il capitale che gioca un ruolo fondamentale. Questo dev’essere elevato: un tempo magari poteva bastare un capitale di 200 mila euro per crearsi una rendita periodica di tutto rispetto, magari sfruttando attività finanziarie particolari.

Oggi le cose sono cambiate. Ciò che dobbiamo avere ben chiaro in mente è che, verosimilmente, sarà difficile vivere di rendita prima di una certa età, a meno che non abbiamo vinto al gioco o abbiamo ricevuto una eredità molto considerevole. L’aspettativa di vita è al giorno d’oggi molto più lunga rispetto al passato e se non abbiamo a disposizione il giusto capitale non sarebbe possibile riuscire ad arrivare ad una certa età con un certo reddito.

Aspettativa di vita

Ci sono dei dati precisi che possiamo consultare e su cui orientarci per comprendere al meglio la situazione. Basti pensare che stando alle statistiche di ISTAT, un cinquantenne ha un’aspettativa di vita di circa 32 anni. Ipotizzando di voler vivere di rendita con uno introito mensile di 2 mila euro al mese, ovviamente soldi che entrano direttamente nelle nostre casse e integralmente, necessiteremo di almeno 500 mila euro di capitale per poter vivere mediamente fino agli ottantadue anni.

Appare evidente come l’obiettivo essenziale per chi abbia voglia di vivere di rendita dopo i cinquanta anni sia quello di riuscire a mettere da parte una cifra considerevole mese per mese, risparmiando a lungo per poter aumentare le probabilità di raggiungere l’obiettivo.

Il piano di investimento, comunque sia, dovrebbe essere realizzato in maniera molto oculata e in maniera costante, a lungo termine. E soprattutto questo dovrebbe essere pensato anche in base alle nostre esigenze personali. Se la nostra rendita mensile può essere più bassa (abbiamo fatto precedentemente l’esempio dei 2 mila euro al mese), ancor meglio. Questo consente di diminuire drasticamente il capitale necessario. È essenziale che cerchiamo di ragionare in termini differenti, ovvero in anni e non in mesi.

 

 

 

Lascia un commento