5 mosse per rendere la tua casa più “green”

La sostenibilità ambientale è ormai un aspetto imprescindibile nelle nostre vite. Tutti infatti siamo chiamati a dare il nostro contributo per limitare il surriscaldamento globale ed evitare le disastrose conseguenze della crisi climatica, che in parte stiamo già iniziando a vedere con il verificarsi di inondazioni, tornado e con temperature record. Sono diversi i progetti e gli accordi internazionali che promuovono uno stile di vita vicino all’ambiente, come l’Agenda 2030 dell’ONU, ampliata nel 2015, che ha l’obiettivo di migliorare la vita di tutti gli abitanti del mondo lavorando per ridurre la povertà e le emissioni. L’efficientamento del parco abitativo e l’utilizzo di impianti e dispositivi a basso consumo rientrano proprio in questo grande impegno mondiale di sostegno al nostro pianeta e quindi rendere la tua abitazione più attenta alle emissioni e ad evitare gli sprechi è una scelta importante e incisiva per arrivare allo scopo. Con il lockdown la sensibilità degli italiani verso una riduzione delle emissioni è aumentata e ciò è testimoniato da un aumento di richieste di ristrutturazioni, incentivati anche dalle agevolazioni statali, e da un boom di acquisti in tecnologia, che arriva quasi al 40% per elettrodomestici e dispositivi intelligenti. Realizzare un’abitazione ecosostenibile non significa però necessariamente puntare ad alti investimenti: si possono evitare gli sprechi anche con piccoli accorgimenti. Ti consigliamo 5 mosse utili per rendere la tua casa più “green” con consigli su come e dove acquistare.

 

Scegliere l’arredo e i complementi con cura

Una delle prime attenzioni per una casa ecosostenibile è la scelta dell’arredamento, che dev’essere effettuata con la massima attenzione. Per l’ambiente è importante infatti anche la provenienza dei materiali e il ciclo di produzione, per il quale è preferibile un percorso rispettoso dell’ambiente. Internet è una fonte molto utile per trovare accessori, complementi d’arredo e materiali per le rifiniture e ci sono diversi portali di acquisti sicuri ed ecosostenibili. Echome, l’ecommerce della casa, ad esempio, propone una vasta gamma di prodotti green selezionati e pensati per tutti gli ambienti della casa. Dal bagno alla cucina.

 

Abbellire la casa con le piante
Nata per dare alla casa un tocco green, adesso è diventata una tendenza molto apprezzata. Abbellire la casa con le piante è una soluzione poco costosa e di grande effetto, che ha anche delle ricadute positive sul comfort abitativo. Le piante infatti assicurano un microclima gradevole in casa ed eliminano le tossicità. Sono particolarmente consigliate se lavori in smart working perché garantiscono l’aria salubre che favorisce la concentrazione.

 

Preferire elettrodomestici a basso consumo
In commercio ci sono numerose proposte di modelli di elettrodomestici a basso consumo, che riescono a ridurre i costi di oltre il 40% rispetto a modelli obsoleti. È quindi importante preferire dispositivi ad alta tecnologia e magari dotati anche di sistemi di controllo a distanza per assicurarsi un’elevata efficienza energetica.

 

Realizzare impianti efficienti
Se hai bisogno di ristrutturare casa, questo è il momento per farlo con una vocazione green. Ci sono infatti diversi incentivi per la ristrutturazione che hanno proprio l’obiettivo di rendere le case meno impattanti sul clima. Con la nuova legge di bilancio molti bonus edilizi sono stati prorogati anche per il 2022, come quello del 110% che permette di riqualificare l’abitazione con impianti di climatizzazione ad alta efficienza energetica e di installare sistemi in grado di ridurre le emissioni anche del 50%. Un’ottima occasione per dare una svecchiata all’abitazione e favorire il pianeta.

Lascia un commento