Nel corso degli ultimi anni, la ricerca ha portato allo sviluppo di materiali ecologici innovativi per garantire un minor impatto ambientale e offrire un miglior comfort agli utilizzatori. Quali sono i materiali innovativi e dove si usano? Cosa si intende esattamente con l’espressione materiali ecosostenibili? In questo articolo vorremmo illustrarti la risposta a queste domande.
Cosa Trovo in Questo Articolo
Materiali ecosostenibili significato
Quando si può parlare di materiale ecosostenibile? Quando la sua esistenza stessa è compatibile alle esigenze dell’ambiente. La sua ricerca o produzione non comporta un elevato consumo di energia non rinnovabile. Una volta utilizzato non si trasforma in pericolo per l’ambiente ma può essere riciclato, interamente o in parte.
Considera, infatti, che le categorie normalmente utilizzate per identificare un prodotto come ecosostenibile sono le seguenti:
- salute;
- risparmio risorse idriche;
- energia rinnovabile;
- riciclo;
- correttezza sociale.
Ecco alcuni tra i principali materiali ecologici innovativi al 2021.
Quali sono i materiali ecologici?
Quali sono i materiali più sostenibili ed ecologici? Possiamo sicuramente includere il legno ed il sughero, la pietra ed il vetro. Anche se, rispetto al passato, recenti studi e ricerche hanno portato allo sviluppo di una grande varietà di materiali ecosostenibili. Entriamo più nello specifico, scoprendo quali sono questo tipi di materiale ecologico e come vengono impiegati nel campo edile, dell’architettura, del design e del packaging.
Quali sono i materiali edili innovativi?
Tra i materiali edili ecosostenibili utilizzati nel campo dell’edilizia non mancano sorprese, o meglio elementi destinati ad aprire maggiormente la nostra mente in tema di ecocompatibilità e riciclo. Ecco alcuni esempi.
Micelio dei funghi: eccellente isolante termico prodotto utilizzando le radici nei funghi. Impiegato principalmente nel caso di pareti in legno, funge da isolante perfettamente utilizzabile in sostituzione dei classici coibentati plastici.
Pietra riciclata: materiale ottenuto dalla lavorazione di residui di plastica (bottiglie, buste e molto altro) e di pietra calcarea. La buona notizia è che si tratta di un materiale molto resistente e completamente riciclabile.
Pannelli prefabbricati in paglia: si ottengono dalla lavorazione della paglia essiccata. Sono perfetti per la costruzione di soffitti e pareti come di architravi.
Mattoni di canapa: la canapa, unita alla calce, può dar vita a biomattoni, mattoni ecologici termoresistenti e robusti dal minimo consumo energetico impiegato in produzione.
Pannelli in lana di pecora: dall’eccellente potere isolante (sia in senso termico che acustico), ecologici, antibatterici e riciclabili.
Materiali ecosostenibili architettura
Il concetto di architettura ecosostenibile ha preso piede già negli anni ‘70 e continua a tener conto tutt’oggi nella scelta dei materiali di vincoli geografici, gestione dei rifiuti ed efficienza energetica. Ecco alcuni materiali sostenibili maggiormente utilizzati e altamente performanti.
Legno: rientra tra i più antichi materiali utilizzati dall’uomo in edilizia, grazie alla sua resistenza, flessibilità, robustezza e durabilità.
Sughero: si tratta di un isolante termico naturale molto potente, perfetto da utilizzare in presenza di alto tasso di umidità nell’ambiente.
Canapa: non solo viene utilizzata per la produzione di pannelli, come indicato in precedenza, ma anche per la produzione di mattoni, smalti e vernici. Ottimo isolante e materiale estremamente resistente a muffa e umidità.
Paglia: molto utilizzata nel campo edilizio come isolante termico e acustico naturale.
Design ecosostenibile
Questi stessi materiali e molti altri vengono utilizzati per l’interior design sostenibile. Cannucce di plastica vengono lavorate e trasformate in tende e tovaglie originali, bucce di arancia in sculture. Il bambù viene sempre più utilizzato in alternativa al legno per arginare il fenomeno della deforestazione ed il linoleum, composto da iuta, lino e segatura del legno, per rivestire pareti e pavimenti.
Packaging
I materiali ecosostenibili packaging sono numerosi ed ognuno con i suoi pregi e difetti. Ecco i più utilizzati ed ecosostenibili:
- carta e cartone;
- plastica biodegradabile;
- pluriball biodegradabile;
- packaging ottenuto dal mais;
- contenitori di funghi e alghe biodegradabili.
Come hai potuto notare, esiste una vasta gamma di materiali ecologici innovativi e gli impieghi sono infiniti e non richiedono di dover rinunciare a praticità, comfort e gusto estetico. Speriamo che sempre più persone scelgano di avvalersene.