Per ogni professione esiste un abbigliamento differente, che non è solo per dare una immagine della azienda ma anche per preservare i collaboratori da incidenti e pericoli.
Sicuramente un modo per comunicare un progetto, per dar voce ai prodotti e servizi e rendere ogni collaboratore portavoce ufficiale di una azienda e famiglia della quale fanno parte. In alcuni casi viene solo studiata come fattore estetico, mentre in altri è importante per fare da scudo contro tutti i pericoli vari del mestiere.
Il Ministero del Lavoro con la circolare n. 34 del 29 Aprile 1999 mette in evidenza quelle che sono le tre funzioni fondamentali che svolgono le divise, ovvero:
- Deve essere un elemento distintivo per l’azienda
- Deve rappresentare una protezione per la sicurezza e la salute del lavoratore, evitando in ogni modo incidenti e infortuni
- Protegge gli indumenti personali dall’usura o da altre azioni, consentendo comunque di espletare in proprio lavoro comodamente.
Scopriamo insieme qualcosa in più in merito all’argomento.
Divisa da lavoro, estetica e sicurezza
Tutti i settori scelgono di adottare una divisa, dalle fabbriche sino alla ristorazione arrivando ai negozi sino al settore medico sanitario e benessere. Un giro per tutte le tipologie di aziende, pubbliche e private, che esistono in Italia e nel mondo utilizzando dei capi di abbigliamento che possono fare la differenza.
Come già anticipato, ci sono dei criteri differenti che vengono presi in considerazione nel momento in cui si decide di adottare una divisa. In alcuni ambiti viene considerata solo per l’aspetto comunicativo ed estetico, mentre in altri è importante che possa espletare il ruolo di sicurezza e scudo contro infortuni o incidenti di vario tipo.
Tuttavia, la divisa è da sempre un tipo di abbigliamento che cattura l’attenzione del pubblico e rende una realtà riconoscibile. Il materiali tecnici si contrappongono a quelli traspiranti, garantendo ampia possibilità di movimento e comodità per tutte le ore di lavoro.
Tipologie di divisa da lavoro
Come ben visibile in questo sito, le tipologie di divise di lavoro sono innumerevoli. Ognuna di esse hanno caratteristiche fondamentali e possono anche essere personalizzate con un logo e con i colori che rispecchiano l’azienda.
Ci sono alcuni luoghi di lavoro dove non è possibile entrare, se prima non è stata indossata la divisa. Si tratta di cantieri o posti di lavoro all’aperto, in cui è richiesto un alto grado di controllo e sicurezza (dagli elementi protettivi, sino alle bande catarifrangenti per segnalare la presenza anche in caso di buio/nebbia/poca visibilità).
In altri contesti, i capi di abbigliamento si trasportano in immagine aziendale e segno di appartenenza ad una azienda. Potrebbe essere un tailleur come una tuta, ma tutti i dipendenti la indosseranno e sapranno di rappresentare l’azienda in quel determinato momento.
Lo stile, il colore e altri dettagli dipendono dal settore e dalla strategia studiata dal datore di lavoro. Spesso e volentieri, questo capo di abbigliamento funge anche da pubblicità indiretta lavorando sulla curiosità degli utenti finali: la visione del marchio, i colori portano il potenziale cliente a volerne sapere sempre di più.