Milano è da sempre la capitale della moda e della finanza. La sua pianta cittadina sempre più piena di quartieri moderni e dalle altissime sky-tower attira sempre più le aziende più importanti d’Europa e non solo. Le offerte di lavoro, tuttavia, non giungono solo dai consueti servizi dell’IT e dell’innovativa AI, ma spaziano anche nel terziario e nel settore medico-sanitario, sebbene molto alta resti la richiesta di figure professionali. Queste sono le conclusioni riassumibili dalle proiezioni della Randstad, che ha analizzato i dati sul mondo del lavoro odierno.
Cosa Trovo in Questo Articolo
Il massaggiatore professionale: una figura in ascesa
In particolare, oltre all’estetista e alla naturopata si sta sempre più diffondendo la figura del massaggiatore professionale. In questo ambito, infatti, si spazia dal settore bio-energetico a quello muscolare-sportivo. Questo professionista può formarsi sia presso i corsi sul territorio organizzati e puoi vedere qui come ci siano corsi appositi per preparare figure di professionisti che possano lavorare sia in autonomia sia come dipendenti nei centri del benessere e della preparazione sportiva. Da distinguere il lavoro del massaggiatore professionista da quello di altri ambiti medici.
La richiesta di infermieri a Milano: oltre il 50%
Soprattutto è la figura dell’infermiere a predominare fra le più richieste nell’ambito sanitario. Sia per l’impiego presso gli ospedali pubblici sia per quello nelle numerose cliniche private, nonché per la sempre più strutturata assistenza a domicilio. La percentuale di richiesta va ben oltre il 50%.
Le maggiori opportunità a Milano: addetti IT e AI
Per la maggiore le aziende richiedono sempre più i tecnici specializzati nel linguaggio informatico, in quello del web e in quello dell’analisi dei dati. La crescita per questa porzione del settore è del 33% e si affianca a un’altra delle figure più gettonate nel mercato del lavoro che è quella dello sviluppatore web. I tecnici dell’Intelligenza Artificiale, invece, possono iniziare a trovare un valido sbocco lavorativo nei settori più propensi a sperimentarla. Fra questi abbiamo quello delle banche, delle telecomunicazioni e dei media. L’incremento è collegato specialmente all’Intelligent data processing, Natural language processing e Chatbot.
Le figure finanziarie più gettonate a Milano
Nell’ambito finance, che è uno dei settori trainanti del capoluogo milanese, le società di recruitment vanno cercando soprattutto il financial manager e lo statistico. Il primo rappresenta il classico responsabile dell’asset finanziario di un’azienda, mentre il secondo regola la rendicontazione e la contabilità aziendale.
Le figure più redditizie a Milano e in Italia
Oltre agli ingegneri che possono raggiungere anche RAL di 50.00 euro all’anno, spiccano i medici, sia a Milano sia nella Penisola, con stipendi che possono arrivare a lievitare fino ai 350.000 annui. In questo specchietto si può ben chiarirsi le idee sulle varie distinzioni necessarie in questo settore.
Lavoro: le nuove figure professionali
In futuro si prevede che con l’avvento dell’AI si formeranno nuove professioni che invaderanno il mercato del lavoro. Dall’ingegnere vero e proprio al manager della transizione digitale e a quello della machine learning. Anche se nuove professioni stanno recuperando vecchie mansioni come il produttore musicale, oggi detto music producer, la cui formazione spazia ben oltre la sola scelta dei talenti musicali. Attenzione anche alle richieste sempre più alte a Milano e non solo nell’ambito della green economy con altre figure che possono nascere e piazzarsi: dal project manager all’esperto in fondi di investimento green.