Un centralino telefonico VOIP svolge tutte le funzioni di un centralino tradizionale ma operando attraverso una piattaforma digitale. I vantaggi sono moltissimi, soprattutto per le aziende in forte crescita e per quelle che hanno lavoratori che operano spesso fuori sede oppure da casa in smart working.
Ecco tutto quello che c’è da sapere per passare definitivamente a un centralino telefonico digitale.
Cosa Trovo in Questo Articolo
Cos’è e come funziona un centralino VOIP?
Un centralino VOIP è un sistema di comunicazione via voce che permette di gestire anche in contemporanea un gran numero di chiamate vocali, da e verso numeri fissi nonché da e verso cellulari.
La telefonia VOIP funziona all’atto pratico come un sistema telefonico tradizionale, con l’unica differenze che a veicolare la voce non sono i cavi telefonici ma la rete internet.
In virtù delle sue caratteristiche, un centralino VOIP è da considerare a tutti gli effetti un centralino digitale.
A gestire il traffico telefonico (che non è diverso da un qualunque traffico dati) è un datacenter in remoto: per questo motivo si può definire il centralino VOIP anche centralino in cloud.
Per utilizzare un centralino VOIP non si richiede alcuna particolare competenza tecnica, inoltre l’azienda viene completamente sgravata dalla responsabilità di configurare, manutenere e gestire il centralino, come avveniva inevitabilmente per i centralini tradizionali.
Tutte le operazioni da effettuare tramite centralino sono quindi gestite da una semplice interfaccia digitale, in grado di gestire tutte le funzioni di un centralino classico come lo smistamento delle chiamate, la messa in attesa e così via.
La gestione delle chiamate con un centralino digitale
Quando si passa a un centralino digitale non si deve temere di cambiare il numero aziendale, poiché questo viene semplicemente fatto migrare nel sistema voi rimanendo inalterato: una grande comodità per aziende che usano un determinato numero telefonico da tempo.
Inoltre, tramite un centralino digitale è spesso possibile contattare diverse sedi, uffici dislocati o lavoratori in smartworking tramite chiamate gratuite, dal momento che tutte le sedi distaccate possono essere considerate interne all’azienda.
In genere è possibile aggiungere continuamente nuovi numeri al centralino: questo consente di gestire facilmente la crescita del numero di lavoratori o di sedi distaccate che devono comunicare con il resto dell’azienda.
Le aziende che ricevono molte chiamate al giorno, spesso in contemporanea, troveranno nel centralino VOIP uno strumento ideale, poiché un centralino digitale può gestire letteralmente un numero illimitato di chiamate in contemporanea senza che chi sta chiamando trovi la linea occupata.
Quanto costa un centralino telefonico VOIP?
È possibile acquistare un centralino VOIP su amazon al prezzo di alcune centinaia di Euro ma, in genere, non è necessario superare i quattro o i cinquecento Euro.
In genere il servizio di centralino VOIP in cloud costa intorno ai 20 o 30 Euro mensili più, naturalmente, il costo di una connessione ADSL o fibra stabile e veloce.
Quest’ultima è infatti l’unica condizione necessaria per un utilizzo efficace di questo tipo di centralino e l’unica spesa aggiuntiva che sarà necessario sostenere per attivare nella propria azienda un centralino VOIP.
La migliore scelta rimane in ogni caso acquistare il centralino voip insieme ad un pacchetto di installazione e assistenza presso un’azienda specializzata, che potrà seguirti in tutti gli upgrade/problematiche che si presenteranno in futuro.