L’alluce valgo è un disturbo molto comune, soprattutto in età avanzata. Si presenta in sintesi con uno spostamento della base dell’alluce verso l’esterno del piede, mentre la punta dello stesso dito devia verso l’interno, puntando quindi sulle altre dita. Nei casi gravi, l’alluce valgo complesso arriva addirittura ad accavallarsi al secondo dito, creando un continuo attrito che può provocare lesioni alla pelle.
Basta questa descrizione per comprendere che è un disturbo molto fastidioso, e anche doloroso, che può avere ripercussioni sulla postura e sulla deambulazione. E’ quindi necessario intervenire per risolvere il problema; e uno dei modi più utilizzato è l’uso di un plantare, che spesso permette di risolvere la situazione in modo non invasivo
Cosa Trovo in Questo Articolo
Causa dell’alluce valgo
Come accennato, questa patologia è spesso correlata all’età. Questo perché una delle cause dell’alluce valgo è l’uso di calzature inadatte: troppo stette in punta per esempio, oppure col tacco alto. Ovviamente un uso occasione di tali scarpe non causa problemi cronici, ma dopo decenni in cui si cammina in modo poco corretto, i danni si fanno vedere.
Ci sono però altre cause per questo disturbo: una predisposizione o una malformazione genetica per esempio, problemi eccessivi di sovrappeso, o anche forme di artrite cronica.
I rimedi
Una delle soluzioni più immediate è quello di indossare un plantare. Si tratta di un dispositivo medico molto semplice: realizzato come una fasciatura rigida con una struttura adattabile al piede, si indossa sul piede e riporta l’alluce nella posizione corretta. Non è assolutamente doloroso, anzi spesso elimina le sensazioni dolorose dovuto allo spostamento dell’osso; il plantare semplicemente riaccompagna il dito nella sua posizione naturale e lo mantiene.
Il tipo di plantare e il modo di utilizzarlo dipende ovviamente dalla situazione personale. Se si individua una situazione di alluce valgo sul nascere – ed è sempre consigliato chiedere un consulto medico ai primo sintomi – il plantare può essere indossato anche solo la notte, e col tempo risolve la situazione.
Questo accade soprattutto coi bambini, in fase di crescita. Disturbi con i piedi piatti nei bambini o un principio di alluce valgono possono essere risolte definitivamente in maniera positiva grazie a un corretto plantare.
Plantare e alluce valgo complesso
Si definisce alluce valgo complesso quella condizione in cui l’alluce si è spostato sopra, o sotto, il secondo dito del piede. In alcuni casi, si ricorre anche all’intervento chirurgico. Ma ogni operazione ha sempre delle controindicazioni, per cui si cerca di evitarla quando possibile.
Nei pazienti anziani, per esempio, un intervento potrebbe essere complesso e richiedere tempi di recupero molto lunghi. Un buon plantare invece può divenire un compagno quotidiano, che elimina il dolore e migliore la postura e la deambulazione. Mantenendo l’alluce nella sua sede natura, col tempo elimina l’infiammazione cronica e può portare a un generale e costante miglioramento.