Come scegliere un’impresa funebre è una domanda alla quale bisogna rispondere con molta empatia, delicatezza e sensibilità. In momenti così tristi e dolorosi come quando si perde una persona a noi cara, può essere davvero difficile trovare la lucidità mentale ed emotiva per occuparsi anche di questioni più tecniche e burocratiche, inclusa l’organizzazione del funerale o la comunicazione del lutto a parenti e amici.
Abbiamo cercato di fare un po’ di chiarezza su questo argomento e grazie all’aiuto e alla professionalità di Onoranze Funebri Colombi, abbiamo redatto questo articolo.
Vorremmo illustrarti quindi, in maniera semplice e concisa, alcuni passi necessari che ti permetteranno di capire cosa fare in caso di lutto.
Cosa Trovo in Questo Articolo
Cosa fare in caso di lutto
Prima del funerale e della sua organizzazione è necessario denunciare immediatamente l’avvenuto decesso. Se la morte del nostro caro è avvenuta in casa, bisogna contattare subito il medico curante che compilerà un documento dichiarando per iscritto le cause del decesso.
Spesso è l’agenzia di onoranze funebri scelta ad occuparsi di consegnare questo stesso documento al Comune entro le prime 24 ore dal decesso.
Come scegliere un’impresa funebre: quali elementi considerare
Per organizzare un funerale bisogna affidarsi ad un’agenzia che sia sicuramente vicina, prossima alla zona in cui abitiamo, ma anche onesta, trasparente, affidabile e che si avvalga di collaboratori seri e rispettosi.
Spesso per scegliere l’impresa ci si avvale del passaparola, quindi ci si rivolge ad una persona fidata che magari ha affrontato la perdita di una persona cara di recente e può saperci consigliare.
Ma un aiuto valido può venire anche dal web. infatti la maggior parte delle imprese funebri ha un sito internet che illustra i servizi offerti e mostra la sua disponibilità a personalizzarli al massimo nel rispetto delle opinioni, ideologie e preferenze della persona che li contatterà.
Una volta ottenuto il contatto, dovresti chiedere immediatamente un preventivo trasparente e completo.
Infine, ci sentiamo di consigliarti di evitare di affidarti precipitosamente all’impresa di onoranze funebri convenzionata con la casa di cura o la struttura ospedaliera in cui si trovava la persona cara. Diffida anche dalle imprese che si pubblicizzano avvicinandosi nei pressi dell’obitorio, mancando completamente di sensibilità e rispetto.
Comunicare un lutto ad amici e parenti: come farlo
Per comunicare un lutto e dare ai nostri parenti e amici le informazioni necessarie per poter assistere al funerale, si possono utilizzare vari metodi.
Tra questi gli annunci murari o quelli sui giornali e la comunicazione tramite telefonata o messaggio per gli amici e parenti più stretti. Per quanto riguarda i primi due metodi, spesso è l’agenzia di onoranze funebri a occuparsi sia dell’eventuale stampa e affissione dell’annuncio murario, che dell’annuncio su giornale.
Quindi laddove fosse tua volontà servirti di questi mezzi, potrai chiedere informazioni e costi direttamente all’agenzia funebre.