Come si diventa educatori per asilo nido?

Lavorare in un asilo nido è il sogno di chi ama i bambini e di chi riesce a prendersene cura con efficienza e spontaneità. In passato lavorare negli asili nido era più semplice di quanto sia adesso: oggi è necessario possedere titoli di studi adeguati o aver frequentato corsi di formazione di un certo numero di ore.

I requisiti richiesti sono differenti a seconda del tipo di struttura in cui si intende lavorare: gli asili comunali o statali ricercano educatori provvisti di laurea, mentre per gli educatori di asilo nido privato è sufficiente aver frequentato un corso di formazione regionale o privato.

Diplomi e lauree per lavorare negli asili nido

A livello accademico il percorso necessario a svolgere la professione di educatore di asilo nido si struttura in:

  • diploma di scuola media superiore (magistrale/liceo psico-pedagogico );
  • laurea in scienze dell’educazione o scienze della formazione primaria.

Questo tipo di preparazione è necessaria per lavorare negli asili comunali o statali, mentre non è necessaria per svolgere il lavoro di educatore negli asili nido privati.

Corsi per educatori di asilo nido

Chi non ha conseguito un diploma o una laurea adatti a lavorare negli asili nido comunali, ha comunque la possibilità di lavorare negli asili nido privati. Basterà frequentare degli appositi corsi organizzati da privati (a pagamento) oppure sovvenzionati da fondi regionali (gratuiti).

Si tratta di corsi di formazione simili a quelli (molto famosi e frequentati) alla fine dei quali si ottiene l’abilitazione per lavorare in qualità di OSA (operatore socio assistenziale).

I corsi per educatori di asilo nido durano in genere dai tre ai sei mesi e, quindi, sono effettivamente alla portata di tutti.

Durante questi corsi si imparano le nozioni e le tecniche base necessari a lavorare in sicurezza e in maniera responsabile con bambini molto piccoli. 

Materie teoriche e materie pratiche

I corsi per educatori di asilo nido sono adatti anche a chi, per fare un esempio, non ha mai cambiato un pannolino. Accanto a lezioni teoriche sulle leggi che regolano il funzionamento degli asili nido e sulle norme di sicurezza che è importante rispettare per la salute dei bambini, si svolgono infatti lezioni pratiche che insegnano come cambiare un pannolino o praticare il primo soccorso di emergenza utilizzando bambole e manichini.

Una parte molto importante di questi corsi preparatori è dedicata alle basi della psicologia infantile, materia che è assolutamente necessario conoscere per gestire necessità e conflitti dei bambini oltre a guidare il loro processo di apprendimento.

Corsi per gestori di asilo nido

Finora abbiamo parlato dei corsi destinati a chi intende soltanto lavorare come educatore di asilo nido, ma esistono dei corsi specifici destinati a chi invece intende fondare un asilo. Gestire un asilo nido è impegnativo come gestire un’azienda, dal momento che si dovrà imparare a tenere la contabilità, assumere o licenziare dipendenti, acquisire clienti, organizzare campagne pubblicitarie e molto altro.

I corsi per gestori di asilo nido hanno una durata simile a quella dei corsi per semplici educatori, ma vengono considerati dei veri e propri master, cioè dei corsi da seguire dopo la laurea. Questi corsi tematiche molto ampie, che toccano argomenti anche piuttosto distanti dalla semplice cura dei bambini, come l’economia e la programmazione didattica.

Una sfida alla portata di tutti

Come abbiamo visto, diventare educatori di asilo nido richiede soltanto impegno e buona volontà oltre a un grande amore per i bambini. In particolare, insegnare in un asilo nido privato è alla portata di tutti ed esistono molti ottimi corsi di ottimo livello per raggiungere questo obiettivo, basta solo individuare il più comodo da seguire!

 

Lascia un commento