Gioielli realizzati con la Tecnica del Mokume Gane: di cosa si tratta?

Hai già visto dei gioielli realizzati con la tecnica del Mokume Gane? Si tratta di un’arte decorativa giapponese di lavorazione del metallo che è stata usata per decorare le spade dei samurai per oltre 300 anni. Il nome tradotto significa “metallo venato di legno” ed è usato ancora oggi da ormai poche persone di talento. Il metodo stesso si è evoluto nel tempo, ma rimane incredibilmente laborioso e qualcosa che pochi artigiani sono abbastanza ambiziosi da tentare.

 

Fortunatamente per coloro che non hanno il desiderio o l’attitudine a realizzarlo da soli, i gioielli Mokume Gane sono disponibili per l’acquisto anche online da fornitori selezionati.

Mokume Gane tecnica

 

In cosa consiste in pratica la tecnica del Mokume Gane? Per tradizione, la lavorazione comprende la forgiatura del materiale martellando e appiattendo più strati di acciaio morbidi e duri insieme, ottenendo il caratteristico motivo a strati. Non viene utilizzata alcuna saldatura, è necessaria la fusione senza saldatura per la lavorazione del metallo.

 

Una tecnica così complessa richiedeva anni di pratica e perfezione mirata, ma oggi è stato sviluppato un approccio più moderno per coloro che desiderano creare modelli simili ma con metodi più semplici e risultati più forti. Fondendo i materiali tradizionali in un forno elettrico, è possibile un processo più accurato per controllare i metalli e i loro modelli.

Mokume 5 metalli

Quali metalli sono utilizzati in questa tecnica? La lavorazione tradizionale si avvale della combinazione dei 5 metalli seguenti:

 

  • oro giallo 14kt;
  • oro rosso 14kt;
  • oro bianco 14kt;
  • argento;

Polymer clay

L’argilla polimerica, o polymer clay, è un materiale perfetto per i principianti che vogliono iniziare a sperimentare questa tecnica. Infatti, è comoda e veloce da usare, oltre che economica in molti casi. Inoltre, ci sono molti tutorial disponibili su Internet per rendere più semplice l’apprendimento!

Ma se volessi cimentarti in quest’arte rendendola una professione oltre che una passione, potresti iscriverti a un corso presso l’accademia delle arti orafe.

Fedi e altri gioielli

Ad oggi, viene prodotto praticamente qualsiasi tipo di gioiello seguendo i dettami di quest’arte antica. Puoi tranquillamente trovare anelli, collane, bracciali, ciondoli, spille e altri gioielli.

Una popolarità crescente la stanno acquistando le fedi in Mokume Gane, personalizzabili in quanto a tipo di materiale utilizzato, decorazione (vortice, effetto venature del legno, intreccio e molte altre tipologie) ed eventuale inserimento di pietra.

Lascia un commento