Succede a moltissimi utenti che cercano aiuto e non sanno cosa fare, il loro monopattino elettrico non si accende e non sanno a chi rivolgersi. La vera fortuna è che nella maggior parte dei casi ci sono dei piccoli consigli utili che possono risolvere i problemi più comuni. Ecco quindi in che modo risolvere i problemi più comuni con cui potrete ritrovarvi ad avere a che fare.
Cosa Trovo in Questo Articolo
Cosa fare quando il monopattino elettrico non funziona?
Una delle prime cose da fare per risolvere i problemi del proprio monopattino xiaomi non si accende o non cammina è rendersi conto se il problema è di tipo hardware o software.
I problemi hardware sono tutti quelli che riguardano le parti elettromeccaniche del monopattino come pezzi rotti o bruciati, pezzi difettosi ma anche un possibile cavo staccato.
I problemi software sono invece tutti quei problemi che riguardano il programma del monopattino, il firmware, il software di controllo del bluethoot, il sistema di management della batteria. Come troviamo quindi le giuste soluzioni?
Nella maggior parte dei casi i problemi software incorrono solo durante eventuali tentativi di modifica del programma, che a volte vengono fatti dagli utenti per migliorare le prestazioni del mezzo. Quando invece il problema sembra sconosciuto, probabilmente si tratta di un difetto di tipo hardware.
Andiamo quindi a vedere le possibili soluzioni.
Come riavviare monopattino elettrico?
Per resettare il monopattino elettrico e risolvere i problemi di firmware modificato, dobbiamo seguire i seguenti passaggi: prima il riavvio del monopattino, poi il riavvio dello smartphone, quindi va caricato il firmware originale del proprio modello di monopattino e inseguito bisogna riavviare una seconda volta il monopattino.
In questo modo si potranno risolvere tutti i problemi minori dovuti alle installazioni di software modificato, ma se questa non dovesse funzionare vuol dire che il problema è molto più grave e c’è una sola probabile soluzione che potrà risolverlo: sostituire la propria scheda madre.
Come sostituire batteria monopattino elettrico?
Quando il monopattino elettrico non si ricarica il problema è sicuramente di tipo hardware, dobbiamo quindi intervenire su quell’aspetto. La sostituzione di componenti interne renderà però la garanzia non più valida quindi se è ancora attiva è sempre bene usufruirne e non fare da sé.
Quando invece la garanzia è già scaduta, possiamo operare tranquillamente.
Le batterie sono la causa principale dei problemi al monopattino elettrico. Una volta individuata la posizione della batteria nel proprio modello, di solito nel tubo portante o nella pedana, bisognerà testarla con gli strumenti giusti. La batteria deve mantenere una tensione in volt uguale a quella segnalata nella propria etichetta. Quando invece il voltaggio resta a 0, è necessario sostituirla.
Altri problemi come il funzionamento acceleratore monopattino elettrico possono essere dati dalla centralina, che è appunto quella che si occupa di tutti i segnali come il freno e la ricarica della batteria. Solitamente le centraline non si rompono almeno fino a 2 anni di vita del monopattino, ma possono subire problemi in caso di acqua o umidità.
E’ bene non provare troppo il fai-da-te, meglio rivolgersi a chi dell’assistenza monopattini elettrici fa quotidianamente la sua attività professionale, in modo di risolvere il problema una volta per tutte in maniera definitiva.