Luce Pulsata o Laser? Differenze e caratteristiche

Meglio luce pulsata o laser?  Questa domanda è molto comune visto che attualmente sono disponibili varie tipologie di epilazione. Se stai per rivolgerti ad un centro estetico molto probabilmente vuoi capire qual è la terapia migliore per eliminare definitivamente i peli. In questa breve guida ti spiegheremo in sintesi quasi sono le differenze e le caratteristiche, i pro e i contro di entrambi i trattamenti, così che tu possa arrivare alla conclusione migliore.

Luce pulsata o laser diodo differenze

Attualmente sono disponibili differenti metodologie di fotoepilazione ma ora concentriamoci sulle differenze tra luce pulsata e laser diodo. Quest’ultima, infatti, è la tecnologia laser più popolare rispetto a quella ad alessandrite e Nd Yag.

Tipologia di luce emessa

Sia la luce pulsata che il laser sono basati sul principio della fototermolisi selettiva. In cosa consiste? L’energia che viene emessa dal macchinario è selettiva, quindi colpisce esattamente la melanina del pelo andando ad eliminare il bulbo pilifero stesso. Ad ogni modo, la tipologia di luce emessa differisce nei due casi. Infatti, se nel caso della luce pulsata il fascio luminoso ha varie lunghezze d’onda ed è ad ampio spettro, nel caso del laser a diodo il fascio è ancora più selettivo, quindi in meno sedute si riesce ad ottenere risultati più rapidi e sicuri, senza rischi di bruciature.

Luce pulsata o laser? Fototipi diversi

Parlando di differenze, non possiamo fare a meno di sottolineare che queste tecniche agiscono su fototipi differenti. Per quali è maggiormente indicata la luce pulsata? Per le pelli chiare ed è assolutamente sconsigliata per i fototipi scuri e le pelli abbronzate. Al contrario, il laser diodo è indicato per qualsiasi fototipo e sicuro tutto l’anno, periodo post vacanze incluso.

Cosa è meglio luce pulsata o laser?

Oltre ad alcune differenze appena indicate che potrebbero suggerirti cosa è meglio nel tuo caso specifico, ti diamo altri spunti di riflessione.

 

Per quanto riguarda il dolore durante il trattamento, considera che la luce pulsata non è completamente il dolore mentre il laser sì. Ma che dire dell’efficacia e della durata nel tempo dell’efficacia dei due trattamenti?

Qual è la terapia migliore per eliminare definitivamente i peli?

Possiamo dire senza ombra di dubbio che il laser diodo è la terapia più definitiva. Proprio per questo, si effettua solo in centri specializzati, dotati di macchinari specifici. Basteranno dai 5 ai 10 trattamenti per rimuovere i peli superflui.

Quanto costa la depilazione con il laser?

 

Rispetto a tempo fa, i costi della depilazione laser sono diminuiti notevolmente anche se sono leggermente più alti rispetto a quelli della luce pulsata. A seconda del centro estetico, i prezzi si aggirano sugli 80-100 euro per aree del corpo come gambe e braccia, per le quali servono almeno una decina di sedute. Per inguine, ascelle e baffetti, i prezzi vanno dai 30 ai 50 euro. Per questi ultimi possono essere sufficienti anche 5 sedute a seconda però del fototipo e della tipologia di pelle.

Quanto costa un trattamento di luce pulsata?

Anche nel caso del costo di un trattamento con luce pulsata, molto dipende dall’area specifica da trattare e dal tipo di pelo. I prezzi medi si aggirano sui 20 euro per i baffetti e salgono ad alcune centinaia di euro per le gambe intere.

 

 

 

 

 

Lascia un commento