Promuovere la sostenibilità aziendale con la dichiarazione ambientale

Il sistema di gestione ambientale e l’attenzione alle politiche ambientali

La dichiarazione ambientale è uno strumento volontario che tutte le organizzazioni possono utilizzare per comunicare alle parti interessate quanto prodotto e realizzato in materia sostenibile per l’ambiente.

La dichiarazione ambientale ha lo scopo di fornire informazioni utili, all’esterno dell’organizzazione, la politica ambientale messa in pratica, gli obiettivi ed intenti, le azioni, i dati ambientali sulle performance delle organizzazioni e delle aziende.

La dichiarazione viene verificata annualmente da parte di un organismo di certificazione terzo e convalida quanto contenuto in essa. Le informazioni contenute nella dichiarazione vengono rese accessibili grazie a tutti i mezzi pubblicitari disponibili.

Un’azienda che voglia dare evidenza del suo impegno ambientale e della propria efficienza dei processi deve seguire l’iter per ottenere la certificazione EMAS (qui puoi approfondire l’argomento).

L’ottenimento della certificazione consiste nella prima fase di implementazione della norma ambientale Iso 14001 e degli intenti oggetto della dichiarazione ambientale. Della seconda fase di valutazione da parte di un ente terzo per il rilascio del certificato. E della terza fase di mantenimento del certificato.

 

Vediamo insieme cos’è la dichiarazione ambientale, quali sono i suoi contenuti e che vantaggi offre.

-La dichiarazione ambientale: cos’è

-La dichiarazione ambientale: i contenuti

-Conclusioni

La dichiarazione ambientale: cos’è

La dichiarazione ambientale è un documento che risponde a una domanda semplice: qual è l’impatto ambientale che un’organizzazione produce o eroga dei servizi.

Questa dichiarazione permette di salvaguardare l’ambiente, attraverso la sensibilizzazione e il coinvolgimento di tutti quelli che si interfacciano con il lavoro di un’organizzazione. È uno strumento che permette di gestire tutte le attività e pone una sorta di sigillo sull’impegno assunto da parte dell’organizzazione nell’intraprendere azioni virtuose e buone pratiche al fine di ridurre l’uso delle risorse energetiche, una migliore gestione ambientale e un minor impatto. Allo stesso tempo viene garantito un lavoro più sicuro e salubre.

 

L’intento della dichiarazione ambientale è quello di investire su un miglioramento continuo in tema di impatto ambientale attraverso una maggiore consapevolezza dell’uso che si fa delle risorse, dei rifiuti prodotti, delle emissioni rilasciate. Questo permette di rendersi affidabili e di migliorare la propria reputazione, mentre si sensibilizzano i fornitori, i partner e chiunque venga coinvolto nel processo su temi così importanti per il futuro di ognuno di noi.

 

La dichiarazione ambientale: i contenuti

All’interno della dichiarazione ambientale vengono riportati informazioni ed elementi preziosi riguardanti la politica ambientale e degli intenti dell’organizzazione e dell’azienda. In particolare la dichiarazione contiene una descrizione chiara dell’organizzazione e un riassunto delle attività, dei prodotti e dei servizi.

 

Inoltre, all’interno della dichiarazione ambientale troviamo la politica ambientale dell’organizzazione e il suo sistema di gestione ambientale. Gli aspetti ambientali che abbiano un impatto significativo in modo diretto o indiretto, nonché gli obiettivi e traguardi che l’organizzazione si prefigge sono il cuore della dichiarazione ambientale.

 

Un elemento significativo della dichiarazione ambientale sono i dati sulle prestazioni delle organizzazioni con il riferimento agli obblighi normativi in materia ambientale e le prestazioni rispetto a tali obblighi di legge.

Gli indicatori chiave della dichiarazione ambientale sono l’efficienza energetica, l’efficienza dei materiali, l’acqua, i rifiuti, la biodiversità e le emissioni.

 

Conclusioni

La dichiarazione ambientale migliora la consapevolezza circa l’impronta e l’impatto ambientale che le organizzazioni e le aziende hanno e allo stesso tempo permette di garantire la conformità alle norme in materia ambientale e rendersi parti responsabili ed etiche in ogni azione aziendale.

Questa attenzione permette di sensibilizzare anche altri attori all’interno del sistema, in modo da avere un effetto positivo sulle politiche ambientali e scelte che impattano sull’ecosistema da parte di tutti i player.

La dichiarazione ambientale può essere implementata singolarmente e o facente parte di un sistema di gestione integrato qualità, sicurezza sul lavoro, sicurezza alimentare ed ambiente. Per rispondere al meglio alle richieste dei mercati.

 

 

Lascia un commento