Ultimamente sono sempre di più persone utilizzano le carte prepagate, ovvero uno strumento elettronico che consente di poter pagare i propri acquisti senza appoggiarsi a un Conto Corrente.
Inoltre, soprattutto quando si fanno spese nei siti e-commerce online, usando questo strumento per pagare si ha una maggiore sicurezza, perché il plafond disponibile è limitato e, soprattutto, l’importo utilizzabile dipende solo ed esclusivamente da quando ha ricaricato il proprietario.
Cosa Trovo in Questo Articolo
Quali sono le maggiori carte prepagate?
Attualmente sul mercato sono presenti tantissime carte prepagate, quindi questo comporta che sceglierne una adatta alle proprie esigenze diventa difficile. Vediamo insieme quali sono le maggiori.
Carta Hype
È sicuramente lo strumento di pagamento che nel nostro Paese si è rivelato più utile, in quanto è in grado di svolgere funzioni che per il cliente si rilevano praticamente indispensabili, come:
- Effettuare la ricarica telefonica direttamente in App
- Poter pagare i bollettini
- Avere i rimborsi per gli acquisti online grazie al programma di cashback
Se proprio si vuole trovarle un difetto, allora possiamo dire che questo consiste nel canone mensile di 1 Euro e della sottoscrizione del piano Plus, in quanto quello Smart (che è gratuito) è strutturato per essere più adatto ai giovani. Qui di seguito, per chi fosse interessato, viene spiegato come fare ad aprire un conto Hype.
N26
In questo caso ci troviamo di fronte a un vero e proprio Conto Corrente Bancario, il quale si può definire gratuito perché annualmente non è necessario effettuare un tetto massimo di ricarica.
Purtroppo l’app è estremamente limitata, anche se comunque permette di poter inviare bonifici esteri a un costo relativamente basso. Inoltre, siccome di fatto è una vera Banca Online è probabile che vengano implementati nuovi servizi, comunque per adesso è il migliore Conto Corrente a costo zero.
Travel Card
Per chi viaggia molto all’estero questa carta può essere la soluzione ideale, infatti qualora si ci trovasse in Paese dove è in circolazione una moneta differente dall’Euro la maggiorazione al tasso di cambio non viene applicata. Tra l’altro, negli autonoleggi e negli hotel in cui viene richiesta la carta di credito è sempre accettata senza nessun problema.
Yap
Si tratta di una prepagata italiana che viene rilasciata pagando una quota di circa 10 Euro come carta fisica, mentre se si preferisce avere solamente una carta virtuale non si paga nulla. Non si può negare che abbia del potenziale, però sfortunatamente presenta tantissimi svantaggi a causa delle commissioni sui prelievi e sulle ricariche. Senza contare i suoi limiti operativi, che la rendono uno strumento utilizzabile solo per gli utenti più giovani.
Oval Pay
Si tratta di un prodotto emergente, infatti è arrivata sul mercato in questo 2020, però ha già tutte le carte in regola per diventare un ottimo strumento. Infatti, non solo è una carta prepagata gratuita, non ha nemmeno nessun costo fisso, ma può essere utile per chi vuole mettere da parte dei risparmi.
Al momento tra le sue funzionalità non compare la possibilità di pagare bollettini e fare ricariche, però quasi sicuramente più in là queste opzioni verranno aggiunte e, probabilmente, spodesterà Hype dalla prima posizione tra le migliori prepagate.