Rinnovo patente D ed E: dove e come fare

Parliamo di rinnovo patente D ed E, dove e come fare e chi rivolgersi. Innanzitutto, ricordiamo che la patente D è quella che consente la guida di veicoli che possano trasportare più di 9 persone, conducente incluso, per uso non professionale. La tipologia DE, sempre per trasporto privato, permette di guidare anche autosnodati e autotreni con più di 9 posti e rimorchio il cui peso supera i 750 kg.

 

Detto questo, fino a che l’autista non ha raggiunto il compimento dei 60 anni di età, la patente D  ha scadenza quinquennale, quindi ogni 5 anni si dovrà provvedere al rinnovo. Rispettivamente dopo i 60 e 70 anni, le cose cambiano parecchio. Ti spiegheremo tutto nella guida che segue, incluso come poter eseguire il rinnovo patente 2021 in ogni caso specifico.

Rinnovo patente D ACI fino a 60 anni di età

Per poter rinnovare la patente D o D+E, il procedimento è quello classico e può essere eseguito a partire dai 4 mesi antecedenti alla data di scadenza. In sostanza, dovrai:

 

  • pagare i bollettini (uno di euro 10,20 su conto corrente 9001 ed un secondo, di euro 16,00 su conto corrente 4028);
  • presentare copia dei propri documenti (2 foto, carta d’identità, patente, codice fiscale);
  • fare una visita medica.

 

Sono davvero in molte le persone che, per evitare troppa burocrazia e snellire la procedura, si rivolgono all’ACI, sia per effettuare la visita medica che per la gestione della documentazione. Basterà solo prendere appuntamento telefonicamente o tramite e-mail. Dopo la visita e il suo superamento, la patente rinnovata viene spedita direttamente all’indirizzo richiesto.  

 

Solo nei seguenti casi, dovrai rivolgerti direttamente ad una Commissione Medica Locale:

 

  • la visita medica effettuata tramite aci ti rimanda alla Commissione Medica Locale;
  • soggetti con mutilazioni e minorati fisicamente;
  • persone affette da diabete;
  • soggetti inviati dalla Prefettura.

 

Rinnovo patente D 60 anni e oltre

Per il rinnovo patente D dopo i 60 anni ci sono alcune modifiche da considerare. Annualmente, dovrai necessariamente ottenere un attestato dalla Commissione Medica. In caso contrario,potrai decidere di declassare a C (se ne sei in possesso) o a patente B. Nel primo caso, una volta all’anno dovrai recarti presso la sede locale della Commissione Medica per ottenere l’attestato e poter effettuare il rinnovo. In ogni caso, oltre i 68 anni non sarà più possibile rinnovare la patente D.

70 anni di età

Come appena indicato, superati i 68 anni di età, se sei in possesso della patente D questa viene declassata a C/CE (sempre per chi la possiede) oppure B. Nel caso delle patenti A e B, dopo i 70 anni dovrai effettuare il rinnovo ogni 3 anni.

Scadenza CQC

Quasi sicuramente, se sei in possesso della patente D hai ottenuto anche la CQC per il trasporto delle persone. In questo caso, ricorda che le scadenze delle due differenti documentazioni sono diverse. Quindi, controlla la scadenza CQC che puoi verificare nella colonna 10 (se si tratta di CQC card) oppure fra parentesi e in corrispondenza della colonna 12 (patente CQC). 

Come avviene il rinnovo? Dovrai frequentare un corso di formazione periodica della durata di 35 ore.

Rinnovo patente online

Il rinnovo della patente online è possibile? Accedendo al sito www.rinnovopatenti.it è possibile prenotare velocemente la visita medica obbligatoria anche laddove per vacanza o lavoro fossi lontano dalla tua residenza. 

Costo rinnovo patente D

Quanto costa il rinnovo patente categoria D? Molto dipenderà dall’ente al quale deciderai di rivolgerti anche se i prezzi si aggirano tra i 100-120 euro. Il prezzo totale include il pagamento dei bollettini già menzionati sopra (uno di euro 10,20 per il Dipartimento dei trasporti terrestri e l’altro di euro 16,00 come imposta di bollo. Oltre a ciò, il costo della visita medica.

 

Generalmente, rivolgersi ad una autoscuola o all’ACI ha sempre dei prezzi più alti piuttosto che rinnovare tramite ASL o RFI locale. In quest’ultima, ad esempio, il prezzo di rinnovo della patente è di circa 70 euro: ai due bollettini si aggiunge solo una spesa di circa 35 euro e pochi euro per l’eventuale spedizione della patente.

Lascia un commento