Smaltimento calcinacci, cosa sapere

Esiste una regolamentazione specifica circa lo smaltimento calcinacci ed è necessario conoscerla e applicarla per non incorrere in sanzioni. Naturalmente ci riferiamo allo smaltimento di materiale come parti di intonaco, piastrelle rotte e cocci. È assolutamente vietato gettare questi materiali nei bidoni dei rifiuti o, peggio ancora, abbandonarli in un campo come spesso accade a scapito dell’ambiente.

È proprio il decreto legislativo 152/2006 che indica chi dovrebbe occuparsi di questo smaltimento: colui che li ha prodotti, che sia un privato o una ditta che ha effettuato i lavori.

Questa legge specifica non solo su chi ricade la responsabilità ma anche le modalità di esecuzione e la documentazione necessaria. Quindi, come smaltire i rifiuti edili? Ecco cosa sapere sull’argomento e alcune informazioni relative ai costi.

Come si possono smaltire i calcinacci?

In realtà la risposta alla domanda come si possono smaltire i calcinacci molto dipende dalla quantità da smaltire. Infatti, per piccole quantità un privato potrebbe recarsi presso un’isola ecologica. Quando i lavori sono stati di maggiori dimensioni e i rifiuti sono molti, bisogna recarsi presso una discarica.

 

Questi tipi di rifiuti vengono anche definiti materiali di risulta. Possono tranquillamente essere lavorati e riutilizzati in futuro per altre costruzioni.

Come smaltire i rifiuti edili?

Puoi decidere di smaltire i rifiuti edili privatamente recandoti presso l’isola ecologica più vicina o in discarica e, continuando a leggere, scoprirai i prezzi.

 

Un’altra possibilità è quella di contattare una ditta specializzata nello smaltimento rifiuti che si occuperà della gestione dei calcinacci e della documentazione necessaria.

Quanti sacchetti di calcinacci si possono portare in discarica?

Visto che la normativa prevede un limite al riguardo, quanti sacchetti di calcinacci si possono portare in discarica? Massimo 5 secchi o sacchi da 20 litri.

Quanto costa lo smaltimento dei calcinacci?

Il prezzo finale dipende necessariamente dalla quantità di calcinacci da smaltire e dalla zona in cui abiti. Infatti, spesso sono le Regioni stesse a decidere le tariffe. Ma il linea generale qual è il costo smaltimento calcinacci?

 

Bisogna necessariamente tener conto del peso delle macerie come del loro trasporto. Anche il noleggio stesso di un mezzo per eseguire il trasporto potrebbe influire sul costo dello smaltimento. Si potrebbe chiedere dei preventivi a imprese specializzate nel settore.

Smaltimento calcinacci costo

In sostanza, il costo per lo smaltimento è di circa 25-30 euro per metro cubo di rifiuti.

Smaltimento calcinacci Roma prezzi

Quanto costa questa pratica nella Capitale? I prezzi inerenti solo allo smaltimento, quindi escludendo il trasporto, hanno una media di 20-25 euro, in linea con i prezzi nazionali.

Smaltimento calcinacci da privato

Anche in questo caso il costo medio si aggira sui 20-40 euro a seconda della tipologia di materiale.

Ama Roma

Chi è responsabile della raccolta rifiuti nella Capitale è A.M.A. Roma. Nei vari quartieri della città è possibile trovare dei centri di raccolta in cui lasciare gratuitamente i propri rifiuti. I calcinacci da portare presso le isole ecologiche non possono essere gettati in un cassonetto ma vengono gestiti separatamente con la possibilità di riciclo.

Esiste anche il servizio di raccolta a domicilio gratuito di materiali ingombranti fino a 2 metri cubi per famiglia.

Lascia un commento